Sabato 21 aprile dalle ore 18:00, presso il “Ristorante La Cascata” , è prevista la V edizione della manifestazione “Viva L’Italia che Resiste”. Quest’anno l’evento è organizzato dall‘Associazione Culturale L’Indifferenziato e dal Collettivo HSL. Come sempre sarà patrocinato dall’Anpi della Provincia di Frosinone.
Resistenze oggi. Neofascismo e razzismo: perché nascono e come combatterli? Questo è il tema di scottante attualità che si è deciso di affrontare in questa edizione. Riteniamo fondamentale contestualizzare gli ideali dell’antifascismo e dell’antirazzismo promossi dalla Costituzione Italiana al mondo del 2018. Quando questa manifestazione è nata tanti ci chiedevano perché un gruppo di ragazzi promuovesse e si impegnasse in eventi legati al 25 Aprile? Oltre a rispondere che è dovere civico di ogni cittadino italiano perché la Festa della Liberazione dal nazifascismo è la festa di ogni italiano che si rispecchia nei valori costituzionali e democratici, sottolineavamo i nostri timori riguardo alla crescita nel tessuto sociale di gruppi neo-fascisti e dei fenomeni xenofobi. Gli eventi degli ultimi sei anni hanno purtroppo fatto lievitare questi fenomeni e la nostra risposta dunque non può che essere più ferma e decisa che mai nel contrastare questi anti-valori.
I relatori dell’incontro, che ringraziamo per la loro immensa disponibilità, saranno il Presidente dell’Anpi, Giovanni Morsillo, il Direttore del quotidiano “L’Inchiesta” Stefano Di Scanno e lo scrittore Carlo Ruggiero, autore del Libro “Giona. Quando i profughi eravamo noi”.
Il loro compito sarà quello di farci riflettere sui mille aspetti di queste vicende così complesse: si parte dalla crisi del sistema democratico per arrivare alla crisi del sistema dell’informazione, non dimenticando mai una cosa fondamentale che dietro e dentro le parole rifugiato, immigrato, ci sono le storie umane di uomini e donne. Temi cruciali per capire la genesi e la diffusione nel nostro tempo di questi rigurgiti antistorici, ma soprattutto fondamentali per combatterli.
Durante la manifestazione,inoltre, sarà possibile firmare l’appello/manifesto dell’Anpi: MAI PIU’ FASCISMI, MAI PIU’ RAZZISMI. Al seguente link tutte le informazioni: https://www.change.org/p/istituzioni-democratiche-mai-pi%C3%B9-fascismi-appello-nazionale
Viva l’Italia che Resiste, con la musica de “L’acoustic Duo”, Hsl Sound e i “Terremoto-Tangenti”
Come la nostra tradizione vuole, ogni edizione di “Viva L’Italia che Resiste” è stata accompagnata e costruita su un tema artistico: si è partiti dal modellismo con l’artista bolognese Federico Zanetti, durante la seconda edizione è toccato allo spettacolo teatrale di Pietro Benedetti “Drug Gojko” mentre nella terza è stata la volta del Cinema con “Pillole di Resistenza” infine nell’ultima edizione c’è stato l’omonimo concorso fotografico. Quest’anno, invece, sarà la volta della musica, dopo l’incontro infatti, invitiamo tutti i presenti ad avere un momento conviviale mangiando una pizza, sorseggiando una birra e ascoltando tanta buona musica con la compagnia de “L’Acoustic Duo” di Federica ed Alessandro, L’Hsl Sound di Lorenzo e i “Terremoto-Tangenti- Litfiba Cover Band”
Unire arte e contenuti, utilizzare linguaggi artistici per avvicinare giovani e non a tematiche estremamente importanti: questa resta ed è la grande sfida di Viva L’Italia che Resiste”.
Vi aspettiamo numerosi sabato 21 aprile dalle 18:00 per riflettere e divertirci insieme.