L’INDIFFERENZIATO PARTECIPA AD URBAN NATURE: LA NATURA SI FA CURA
Vi aspettiamo in Piazza Regina Margherita, a San Giovanni Incarico, per la manifestazione “Urban Nature: la natura si fa cura” 2022 – domenica 9 ottobre, a partire dalle ore 10:30.
Urban Nature, che giunge nel 2022 alla sua VI edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per rendere evidenti a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose per incrementare la biodiversità.
L’iniziativa nella quale a fronte di un contributo minimo di 13 euro, verrà consegnata una pianta di felce, rappresenta un grande evento di sensibilizzazione e raccolta fondi che vedrà migliaia di volontari presenti in circa 1.600 piazze in tutta Italia.
Il WWF ha deciso di sviluppare questo progetto per offrire interventi volti ad aumentare la presenza di natura nei giardini degli ospedali pediatrici italiani e non solo, creando vere e proprie “Oasi in Ospedale” da regalare a strutture ospedaliere interamente dedicate alle cure pediatriche, a reparti pediatrici qualificati e ad altre strutture terapeutiche presenti sul territorio italiano, che verranno individuati in base a criteri di fattibilità e interesse con la collaborazione di partner selezionati.
Perché una pianta di felce? La scelta della pianta di felce come simbolo dell’iniziativa è legata al fatto che si tratta di una pianta antica, umile, ma fondamentale per l’equilibrio biologico della foresta. Resistente, presente con molte specie nei nostri ambienti naturali, può essere mantenuta facilmente in casa e non richiede particolari cure. Può entrare quindi appieno nel concetto di Urban nature.
Le piante saranno inserite in un nuovo e particolare vaso in carta riciclata, studiato e prodotto secondo specifiche basate sul riciclo, con l’obiettivo di eliminare la plastica e di promuovere un diverso approccio anche al mondo delle piante da appartamento.