Un incontro importante. Il Coordinamento Emergenza Rifiuti del Lazio Meridionale rileva una apertura al confronto da parte dell’Assessore Regionale Buschini in materia di rifiuti e ambiente. L’incontro si è svolto a Roma.
In rappresentanza del Coordinamento sono stati ricevuti Vincenzo Folcarelli, Davide Luzzi e Salvatore Avella. Dopo una introduzione di Vincenzo Folcarelli circa la problematica ambientale del nostro territorio, dello stato di preoccupazione della cittadinanza rispetto alle risultanze ERAS, ARPA e NOE, la discussione ha riguardato principalmente aspetti tecnici della questione discariche e processo di smaltimento dei rifiuti. In questo senso le risposte della Regione sono state chiare e nette. Si sta procedendo a definire e mettere in pratica un piano rifiuti regionale strutturato rivolto a minimizzare i rifiuti alla fonte, differenziare e, quindi, ridurre considerevolmente lo smaltimento dei rifiuti in discarica. Nel merito della Discarica di Cerreto, si è dato riscontro circa la sospensione dell’iter inerente l’ampliamento della Discarica (V Bacino) e che il 18 c.m saranno presentate le risultanze di quanto elaborato dal CNR. É emersa dalla discussione una chiara volontà a procedere nella direzione di controllo e, ove sia rilevato un pericolo per l’ambiente e la salute, bonifica dei territori. Nel merito della questione l’Assessore Buschini ha assicurato che la questione di Cerreto sarà esaminata a fondo a valle delle risultanze del CNR. Il Coordinamento ha fatto rilevare una carenza a livello territoriale dell’impegno delle Amministrazioni Locali che, a oggi, non sono riuscite a stabilire un tavolo permanente in materia ambientale come fatto dal Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sacco (ove sono stati stanziati 16,5 milioni per la bonifica del territorio).
Durante l’incontro è stata,inoltre, affrontata anche la questione Saf: l’impegno promesso in questo senso da parte dell’ente regionale riguarda l’efficientamento dei processi rivolto ad una conversione ecologica degli stessi.
Il Coordinamento si dice fiducioso e continuerà a sostenere e promuovere un confronto continuo con le amministrazioni comunali, provinciali e regionali affinché la questione rifiuti possa essere costantemente sui tavoli ove si decide del futuro del nostro territorio.
L’Assessore si è detto favorevole a un aggiornamento continuo della situazione e a mantenere un confronto costruttivo con il Coordinamento Emergenza Rifiuti del Lazio Meridionale.
Come Coordinamento invitiamo i Sindaci del territorio a lavorare, senza eccessi di propaganda, affinché il nostro territorio possa essere tutelato nelle sedi regionali e provinciali.