Siamo giunti ormai alla vigilia del 37° rally di Pico e anche quest’anno, come lo scorso, gli organizzatori hanno deciso di rendere omaggio al nostro indimenticato Luca. Un ricordo e un affetto che sembrano immuni all’inesorabile scorrere del tempo e alle trasformazioni che esso inevitabilmente comporta.
Diversi i cambiamenti presenti in questa edizione, a partire dalla data: non più settembre, come da tradizione, bensì 30 e 31 maggio; non più un giorno ma due giornate in cui i piloti si daranno battaglia fino all’ultimo chilometro. E i chilometri da completare saranno oltre 85, suddivisi in 10 prove speciali.
Si inizia sabato 30 alle 21,00 con la P.S. “Pico Night”. 4 km e 500 metri tra le strade del paese organizzatore compreso lo storico passaggio in piazza Ferrucci. Si continua domenica 31 alle 8,01 con la mitica P.S. “Greci”, alle 8,50 con la P.S. “Luca Bamba” e alle 9,29 con la P.S. “Colle San Magno”. Queste 3 prove speciali saranno ripetute tre volte nel corso della giornata. L’assistenza e il riordino saranno effettuati a Pontecorvo.
(tabella-tempi-e-distanze-2015)
L’arrivo del primo concorrente è previsto in piazza Ferrucci a Pico intorno alle 17:30.
Ma vediamo più da vicino il percorso della prova che per noi ha un valore affettivo particolarmente significativo, la P.S. ”Luca Bamba”.
La partenza è in via Pilone, a circa 200 metri dalla provinciale per Pontecorvo. Si sale verso il bosco e al bivio si imbocca via Selva Piana in direzione Colle Moscone. Si rimane su via Selva Piana per un paio di chilometri circa (tratto veloce dalla carreggiata ampia), poi si svolta su via Selva Piana 2: qua i piloti si troveranno ad affrontare un tratto particolarmente delicato che vede la presenza di alcuni impegnativi saliscendi. All’uscita di via Selva Piana 2, svolta secca a sinistra e ci si immette sulla S.S. 82 in direzione Pico, per un chilometro circa (strada ampia), poi svolta a destra e si sale verso il ristorante “Re della pizza”, dopo il quale si svolta a destra in via Vaglie, proprio davanti all’abitazione del caro Luca. Il tratto finale della prova risulta particolarmente veloce, con strada stretta e in discesa. Proprio alla fine della discesa è posto l’arrivo.
Un totale di 6 km e 200 metri. Nel complesso una prova che si preannuncia veloce e spettacolare.
I 3 passaggi sono previsti alle 8:50, alle 12:12 e alle 15:34 (orario della prima vettura).
Per maggiori e più dettagliate informazioni, si consiglia di consultare il sito web ufficiale dell’evento: http://www.rallydipico.com/
La pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/RallydiPico?fref=ts