Siamo lieti e onorati di ospitare nella nostra intervista il giornalista Peppe Ruggiero. In questo numero si è deciso di creare uno Speciale Terra dei Fuochi per informare i nostri amici e lettori sul traffico illecito dei rifiuti e sulle gravissime conseguenze ad esso collegate nella vasta area a nord di Napoli, ma anche nella nostra regione. Come mai i riflettori dei mass media si sono accesi solo adesso su questa vicenda? Cosa veramente è accaduto e sta accadendo nella Terra Dei Fuochi? Chi sono i responsabili?
Una vicenda, questa dello smaltimento illecito dei rifiuti, che non lascia indifferente la nostra provincia come ricordato in queste pagine l’anno scorso dal Sindaco di Pastena Arturo Gnesi e come si potuto leggere, più recentemenete, su un articolo pubblicato dal Tempo il 3 Novembre Scorso http://www.iltempo.it/politica/2013/11/03/nel-frusinate-svernavano-i-boss-in-fuga-1.1186316.
Come scritto sullo statuto della nostra associazione, in questo primo anno di attività, abbiamo sempre cercato di mostrare e promuovere una cultura ambientale ed ecologista per questo ci sembrava doveroso approfondire questa Chernobyl Italiana che sta avvenendo sotto i nostri occhi.
Per rispondere a queste domande abbiamo contatto Peppe Ruggiero, un giornalista dalla schiena dritta ed uno dei più grandi conoscitori dell’argomento. Collabora con varie testate tra cui l’Unità, Terra, Narcomafie, Libera Informazione, è Responsabile ufficio stampa di Libera e di Legambiente Campania ed è tra i curatori del Rapporto Ecomafia di Legambiente. Nel 2007 ha realizzato con Andrea D’Ambrosio ed Esmeralda Calabria il documentario Biùtiful cauntri, vincitore del Nastro d’Argento 2008 come miglior documentario uscito in sala. Ricordiamo, inoltre, che il nostro gradito ospite è autore del libro “L’ultima Cena.
Come sempre per leggere/scaricare l’intervista basta cliccare sul link di seguito
L_intervista de L_indifferenziato
Per chi volesse approfondire queste tematiche allego il verbale integrale della deposizione di Carmine Schiavone documentounificato.