Articolo tratto dal sito del Corriere della Sera, al link: http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_agosto_5/colfelice-rifiuti-rivolta-anti-latina-2222488862638.shtml
COLFELICE (Frosinone) – Stop ai camion da Roma, ora arrivano quelli da Latina. E a Colfelice, nel Frusinate, scattano nuove proteste. Lunedì mattina quattro-cinque camion con la spazzatura della provincia di Latina sono rimasti bloccati all’ingresso dell’impianto tmb gestito dalla Saf in seguito a un sit-in dei residenti della zona, adesso contrari al conferimento nel sito di Colfelice dell’immondizia proveniente dalla provincia pontina. La protesta, che segue quelle contro i rifiuti di Roma esplose all’inizio di aprile dopo la firma del decreto da parte dell’allora ministro dell’Ambiente Corrado Clini per fronteggiare l’emergenza a Roma, è stata attuata dai Comitati che da mesi lottano per evitare il trasferimento dei rifiuti da altre province perché preoccupati dei possibili risvolti negativi per la salute degli abitanti e la tutela dell’ambiente.
NO CAMION DA ROMA – Ma ci sono anche buone notizie per gli abitanti di Colfelice e del comprensorio. Da oggi non arrivano più i rifiuti da Roma. Per quattro mesi a Colfelice sono stati conferite 420 tonnellate di spazzatura al giorno provenienti dalla Capitale. Una vicenda che ha determinato un duro scontro a suon di esposti e ricorsi al Tar e in Consiglio di Stato per impedire l’arrivo dei compattatori dell’Ama. Da oggi, dunque, i rifiuti di Roma non arrivano più in Ciociaria e, almeno questo, fa gioire sindaci e abitanti della zona. La novità era stata annunciata nei giorni scorsi durante una riunione con l’assessore regionale all’Ambiente Michele Civita. «Chiediamo ai sindaci – conclude Di Cioccio – di difendere il territorio perché anche l’arrivo di altri rifiuti da Roma non è ancora del tutto scongiurato»