Nella giornata di sabato 9 Febbraio 2013 si è svolto a San Giovanni Incarico il sorprendente Carnevale, partito come una sfida, un azzardo e rivelatasi una scelta vincente. Merito di tale proposta è dell’assessore alla Cultura e allo Spettacolo, l’Ing. Paolo Fallone, che ha creato il concorso “Re Burlone”, con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi di maschere. La sfida è stata accolta entusiasticamente dalle famiglie e dai ragazzi di San Giovanni Incarico che con impegno e sacrificio hanno fatto in modo di creare una giornata unica e indimenticabile.
Moltissima la gente che si è riversata per le strade del paese, seguendo a ritmo di musica i carri allegorici che con cura e dedizione rappresentavano un diverso tema. La sfilata è stata aperta da “Dumbo” e dall’esibizione dei gruppi di Ballo. A seguire la sfilata dei sette carri iscritti: “E’ tutto nu’ magna magna”, “Tutti i Colli”, “Costa Speranza”, “Pirati dei Caraibi”, “Il Pulcino Pio”, “Italia Paese dei Balocchi” e “Futurama”. Numerosissima anche la partecipazione dei gruppi di maschere, ben dodici: “The Flintstones”, “Il Paese dei Balocchi”, “Ambo Specchio”, “Le Radiazioni”, “Il Pulcino Pio”, “I Cuochi”, “Cameriere Sexy”, “La Menestra”, “I Pirati dei Caraibi”, “I speranzosi”, “I Cubi di Rubik” e infine “Bee Flowers”. In concorso anche 23 maschere per “La maschera più bella”.
Ritrovo ultimo intorno le 16.30 presso il piazzale di via Matrice, dove ci sono state le premiazioni del “Re Burlone”, concorso indetto dall’Organizzazione, del Carro Allegorico più bello, del gruppo di maschere e della maschera più bella.
Ecco le classifiche e i vincitori.
CLASSIFICA CARRI ALLEGORICI
- TUTTI I COLLI, capocarro Pietro Carnevale: punteggio 269
- PIRATI DEI CARAIBI, capocarro Ketty Corsetti: punteggio 245
- E’ TUTT NU MAGNA MAGNA, capocarro Davide Di Manna: punteggio 239
- IL PULCINO PIO, capocarro Gaetano Dolce: punteggio 238
- ITALIA PAESE DEI BALOCCHI, capocarro: Rinaldo Buonora punteggio 232
- COSTA SPERANZA, capocarro Giammasi Vincenzo: punteggio 186
- FUTURAMA, capocarro Dario Delle Cese: punteggio 172
MASCHERA PIU’ ORIGINALE: FIGLIA DEI FIORI Denise Lepori
GRUPPO MESCHERA PIU’ BELLO: I PIRATI DEI CARAIBI
RE BURLONE: Ketty Corsetti del carro I Pirati dei Caraibi
Un plauso a tutti coloro che hanno partecipato con allegria e spensieratezza alla festa di un intero paese, sempre pronti a impegnarsi per gli eventi e non tirandosi mai indietro, anche con dei sacrifici. Un’atmosfera di festa e di gioia, facilitata anche dalla clemenza del tempo che ha permesso a moltissimi di godere di tal spettacolo. L’appuntamento viene rinnovato tra 12 mesi, per un’edizione ancora più ricca e sorprendente.
Un ringraziamento speciale a Andrea Numini e Mauro Viscardi per le foto.