Reykjavik in Islanda è la capitale nazionale più settentrionale al mondo con una latitudine approssimativa di 64° Nord. E’ situata sull’Oceano Atlantico, sulle rive del Golfo Faxaflói. Il suo nome vuol dire “Baia fumosa”, molto probabilmente per le sorgenti bollenti presenti nei suoi dintorni.
Una città consigliata da molti turisti, soprattutto per la sua atmosfera. Tra le sue bellezze spiccano i paesaggi, il Lago Tjörnin, la Perla, l’Hallgrímskirkja, la Laguna Blu, e i musei. Il museo nazionale “Þjóðminjasafn” , la Galleria Nazionale “Listasafn”, con le opere di Ásgrímur Jónsson e Jóhannes Sveinsson Kjarval, il “Kjarvalsstaðir” dedicato all’opera del pittore Jóhannes Sveinsson Kjarval, “Ásmundarsafn” dedicato prevalentemente alle opere dello scultore Ásmundur Sveinsson, il Museo “Einar-Jónsson” dedicato allo scultore, e il Museo all’aperto “Árbæjarsafn”.
Reykjavik è una città in crescita, in continuo mutamento. Oggi i maggiori esponenti sono musicali, la cantante Bjork e il gruppo dei Sigur Rós.
Ecco alcune foto di Reykjavik. Buon viaggio!
Le immagini prese da:
http://www.islandsmyndir.is/html_skjol/sudvesturland/reykjavik/forsida_reykjavik.htm
http://acmphoto.photoshelter.com/image/I0000WTdC3oPfmqM