L’Europa taglia l’arteria finanziaria dell’Iran
L’UE ha deciso un embargo sulle importazioni di petrolio dall’Iran e adottato sanzioni contro la Banca centrale iraniana per obbligare Teheran a interrompere il programma nucleare.
Articolo originale – Frankfurter Rundschau de FRANKFURTER RUNDSCHAU FRANCOFORTE
——————————————————–
Una commedia in una sala vuota
Un mese dopo l’assemblea nazionale, il senato francese ha adottato un progetto di legge che vieta la negazione dei genocidi, in modo particolare di quello compiuto dall’Impero ottomano contro gli armeni nel 1915-16. Ankara ha già minacciato ritorsioni economiche.
Articolo originale – Milliyet MILLIYET ISTANBUL
——————————————————–
Il più importante giudice europeo: Cameron ha torto sui diritti umani
Nicolas Bratza, presidente della Corte europea dei diritti umani, accusa il primo ministro britannico di essersi piegato alle esigenze dei tabloid criticando la giurisdizione di Strasburgo.
Articolo originale – The Independent THE INDEPENDENT LONDRA
——————————————————–
Stop alla crescita e all’impiego: appelli alla mobilitazione politica
Secondo un rapporto pubblicato lunedì dall’Organizzazione internazionale del lavoro, nel 2012 in Europa ci saranno 209 milioni di disoccupati. I leader europei hanno spinto il continente in un circolo vizioso con l’adozione di durissime misure d’austerity per risanare le finanze pubbliche, accusa l’Oil.
Articolo originale – Le Temps LE TEMPS GINEVRA
——————————————————–
Blocco dei Tir, strade nel caos
I camionisti che protestano contro la liberalizzazione della loro professione bloccano le autostrade. La Fiat ha dovuto interrompere la produzione. Un manifestante è stato ucciso da un camion.
——————————————————–Articolo originale – Corriere della Sera CORRIERE DELLA SERA MILANO
L’Fmi chiede un cambiamento nella politica economica dell’Europa
Il direttore del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde critica l’eccesso di austerity e chiede un aumento delle risorse disponibili per aiutare i paesi europei in difficoltà, un’idea più volte respinta dalla Germania.
Un profilo a cui non corrisponde nessuno nel partito socialdemocratico
I socialdemocratici cercano un successore di Håkan Juholt, che il 21 gennaio si è dimesso dalla guida del partito lasciandolo in piena crisi d’identità.
Articolo originale – Svenska Dagbladet SVENSKA DAGBLADET STOCCOLMA