Home / Cultura / Cinema / Film della settimana / “All Cops Are Bastards”, il film della settimana

“All Cops Are Bastards”, il film della settimana

Il film della settimana su L’Indifferenziato è “A.C.A.B.”, acronimo di “All Cops Are Bastards” (tradotto, tutti gli sbirri sono bastardi), una produzione italiana.

Le altre uscite del weekend. Dagli Stati Uniti arriva l’azione di “Mission: Impossible – Protocollo fantasma” di Brad Bird e il drammatico “L’arte di vincere” (Moneyball) di Bennett Miller. Per il cinema europeo, il film inglese biografico,  “The Iron Lady” di Phyllida Lloyd. Infine la collaborazione di Austria, Germania, Croazia e Bosnia per il film di Jasmila Zbanic, “Il sentiero” (Na putu).

“All Cops Are Bastards” è il nuovo film diretto da Stefano Sollima, regista noto ai più per aver diretto la serie “Romanzo Criminale”. La sceneggiatura è tratta dall’omonimo libro di Carlo Bonini. Nel cast sono presenti: Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Domenico Diele, Andrea Sartoretti e Roberta Spagnuolo.

La trama. Negro (Nigro), Mazinga (Giallini) e Cobra  (Favino) sono tre celerini invischiati in una quotidianità fatta di violenza, nella quale si trovano ad essere contemporaneamente carnefici e vittime. Anche la loro vita privata risente non poco di questi squilibri: quando tra loro arriva Adriano (Diele), una giovane recluta, vedono in lui il futuro del proprio reparto. La sua educazione alla legalità e all’ordine a tutti i costi permetteranno di analizzare dall’interno le controversie del “reparto mobile”, anche alla luce di avvenimenti sconvolgenti come i fatti del G8 di Genova.

L’obiettivo della telecamera è incentrato su i tre poliziotti e soprattutto sul loro punto di vista, pronto a raccontare scontri, episodi, eventi, nei panni di chi controlla e gestisce queste emergenze. 

Acab, come dice Sollima, non è un film sulla polizia, ma un ritratto della violenza della società. Così il regista:

“Il mio è un film che racconta i celerini per raccontare l’odio e l’intolleranza della nostra società, non criminalizza e non difende nessuno. E’ un film di genere, intelligente, che racconta lateralmente alcuni temi attuali ma non è un film di denuncia”.

Ecco il trailer. Buona visione.

Commenti

commenti

Notizie su Mauro Stracqualursi

Mauro Stracqualursi
"Bisogna sempre essere ebbri. Tutto è in questo:è l'unica questione. Per non sentire l'orribile peso del tempo.. che vi rompe le spalle e vi curva verso la terra... Dovete inebriarvi senza tregua.[...] Ma di che? Di vino,di poesia o di virtù,a Vostro talento. Ma inebriatevi. E se talvolta sui gradini di un palazzo, sull'erba verde d'una proda, nella solitudine tetra della Vostra camera, Vi destate, diminuita già o svanita l'ebbrezza, domandate al vento, all'onda, alla stella, all'uccello, all'orologio, a tutto ciò che sfugge, a tutto ciò che parla, domandate che ora è: ed il vento, l'onda, la stella, l'uccello, l'orologio, Vi risponderanno: E' l'ora di inebriarsi! Per non essere schiavi martoriati del Tempo, inebriatevi,inebriatevi senza posa! Di vino,di poesia o di virtù... a Vostro talento.." "Inebriatevi" - C. Baudelaire.

Rispondi

Il tuo indirizzo eMail non sarà Pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sali