Voglio proporvi una versione diversa della precedente torta Pan di Stelle. Dopo aver gustato con molto piacere il dolce creato dalla cara Virgola mi sono messo all’opera e l’ho rifatto a modo mio. Gli ingredienti principali sono gli stessi (ovvero Nutella, panna, biscotti Pan di Stelle), ma ho apportato delle piccole e semplici modifiche e ho aggiunto qualcosa per renderla più “torta”: una base morbida simile a un Pan di Spagna e delle nocciole.
Ecco gli ingredienti. Per il biscotto base:
100 gr farina 00, 100 gr zucchero, 4 uova, 25 gr burro fuso, 1 pizzico di bicarbonato di sodio.
Per la bavarese alla Nutella:
250 gr Nutella, 200 ml panna fresca, 100 ml latte, 1 foglio di colla di pesce.
Per la guarnizione:
quanto basta di nocciole e biscotti Pan di Stelle.
Procedimento. Iniziare preparando il biscotto per la base:
Dividere le uova separando gli albumi dai tuorli. Montare questi ultimi con lo zucchero. Unire la farina e il bicarbonato setacciati. Unire poi a filo il burro fuso. Montare a parte gli albumi ben fermi e poi amalgamarli con cautela all’impasto precedente.
Prendere una teglia rettangolare lunga 30 cm e larga circa 15 cm; foderarla con della carta forno e imburrare la carta. Versare il composto ottenuto e allargarlo con delicatezza in modo omogeneo per tutta la teglia ottenendo uno strato con uno spessore di 1 cm. Cuocere in forno già caldo a 210°/220° per 8/10 minuti (deve essere ben dorato).
Togliere il biscotto dalla teglia e lasciatelo raffreddare in un panno umido, in modo che rimanga soffice.
Per la bavarese: Lasciare ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Scaldare sul fuoco il latte con la Nutella per farla sciogliere per bene. Unire la colla di pesce strizzata e mescolare per bene. Lasciare raffreddare.
Montare la panna ben ferma e unirla alla Nutella non facendola smontare. Mettere in frigo per almeno 1 ora.
Montaggio del dolce.
Prendere il biscotto/base e tagliarlo in due parti uguali ottenendo (più o meno) due quadrati.Pareggiare i bordi se necessario. Porre un quadrato su un vassoio (si può anche bagnare il biscotto a vostro piacimento) e coprirlo con una bella dose di bavarese ottenendo uno strato spesso almeno 1 cm. Cospargere la superficie con abbondanti Pan di Stelle frantumanti anche grossolanamente. Coprire con l’altro quadrato di biscotto. Spalmare un sottile strato di bavarese sulla superficie e su tutti i lati (servirà da collante): sui bordi cospargere altri biscotti Pan di Stelle tritati mentre sulla superficie della torta allargare le nocciole precedentemente tritate e tostate.
Con un pò di panna montata (magari lasciatene un poco da parte di quella usata in precedenza) decorate la torta a vostro piacimento.
PS: Durante le fasi di montaggio e di decorazione bisogna essere abbastanza rapidi nelle operazioni per evitare che la bavarese, con il caldo, tenda a smontarsi e, afflosciandosi, rende più difficile il vostro lavoro.
Buon Appetito.
Panz…falla giràà! La torta pan di stelle, ovviamente.
l’aspetto è ottimo..la farò e poi vi darò notizie…… 😛