Durante la settimana che si è appena conclusa, abbiamo guardato in ogni tg le immagini della bagarre nell’aula di Montecitorio sull’ormai celeberrimo decreto Imu-BankItalia. Tra lo sdegno dei “Sono stati regalati 7 mld alle banche” e le piccate repliche”è tutto regolare, non c’è stato nessun regalo”, ci sono i contenuti del decreto che con un minimo di chiarezza e doverosa informazione, si sarebbero dovuti spiegare. Ma questo, si sa, non fa audience è più ” comunicativo” parlare di pompini, schiaffoni, far west, risse ecc ecc..
Al di là di questo, l’unica cosa che si è capita subito è l’errore macroscopico del governo che ha unito due vicende distanti come i Beatles e Gigi D’Alessio, in unico decreto. Anche questo è un vizio di legislazione tutto italico, un p0′ come quando il governo Berlusconi unì le olimpiadi invernali e la legge Fini-Giovanardi sulle droghe.
Per quanto riguarda Banca d’Italia, invece cosa è successo? Facendo una ricerca sul web sono riuscito a trovare le spiegazioni di alcuni emeriti economisti come Baglioni della voce.info, Sebastiano Barisoni di Radio 24 e Gianni Dragoni del sole 24 ore, che in maniera pacata e senza schiamazzi provano a spiegare i contenuti del decreto.
http://www.youtube.com/watch?v=JLoN5nazS5M
A questo punto senza aver la pretesa di possedere la verità assoluta, ognuno può giudicare nel merito quello che è avvenuto.